logo

servizio fotografico

Servizio Fotografico in Costume o Bikini

Un servizio fotografico in estate, conviene?

I mesi estivi sono perfetti per un servizio fotografico in costume da bagno o bikini. Le lunghe e belle giornate piene di sole fanno bene anche allo stato d’animo, importante per essere se stessi davanti alla fotocamera.

L’abbronzatura prima di un servizio fotografico in costume da bagno

Qualche consiglio sull’abbronzatura prima di fare un servizio fotografico in costume da bagno o bikini.

Sebbene l’abbronzatura sia molto bella da vedere, in ambito fotografico può creare qualche problema, specialmente per chi ha la pelle olivastra che si abbronza facilmente. Infatti per chi ha la pelle molto scura è facile che restino degli evidenti segni da abbronzatura che saranno visibili durante il servizio fotografico.

 

Il suggerimento quindi è quello di utilizzare costumi da bagno diversi tra loro (per come si allacciano, forme, bikini e costume intero etc). Fare in modo inoltre che ogni giorno si indossi un costume diverso in modo da evitare al massimo la creazione di segni dell’abbronzatura. Se inoltre avete in programma un servizio fotografico di tipo glamour o boudoir dove il seno potrebbe essere parzialmente scoperto, allora è bene utilizzare anche costumi con coppe strette e di varie forme (tonde, a triangolo, etc…). Questi piccoli accorgimenti permetteranno al fotografo di realizzare foto dove le differenze di colorazione della pelle siano appena percettibili.

Lo studio fotografico di Domenico Gargarella realizza servizi fotografici privati e professionali: matrimoni, book di gravidanza e newborn, composit per modelle, attrici, vallette e altre professioni che lavorano molto con l’immagine.

Se anche tu vuoi lavorare nel mondo professionale della moda, devi sapere che la posa in costume da bagno e soprattutto in bikini è molto importante. Un servizio fotografico di questo genere mette in evidenza il corpo consentendone quindi una valutazione da parte dei casting manager. Questo è molto importante per inquadrare lo stile e gli abiti giusti, sia nel caso di eventi come sfilate, sia nel caso di spot pubblicitari. Saper indossare un bikini in modo disinvolto e con grazia davanti ad un flash fotografico è una competenza ritenuta molto importante.

Nel servizio fotografico in costume il protagonista è il tuo corpo

La modella e il modello sono destinati ad interpretare l’abito che indossano, a collaborare con lo staff fotografico o stilistico che elaborano un risultato estetico finale in base ad un progetto editoriale ben preciso. Non si tratta di scattare una semplice foto in piscina o al mare, bensì il risultato finale è il risultato del contributo di ogni singolo dipartimento che partecipa al progetto.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Non hai esperienza nella posa durante il servizio fotografico?

Uno dei miei punti di forza riguarda proprio la capacità di guidare il modello o la modella durante l’intero servizio fotografico in modo da assumere le migliori pose capaci di evidenziare al meglio ogni punto di forza.

Il mondo della moda si compone di svariate specializzazioni e settori dove ogni caratteristica e dettaglio sono sempre molto importanti. Il bikini è un indumento esteticamente molto bello e ricercato ma anche specifico. La differenza tra il costume a due pezzi e l’intimo sta nella stoffa e nei fili, tutto è elastico, più spesso e robusto per permettere il giusto movimento del corpo nell’acqua. La posa in bikini e in costume da bagno è molto richiesta per spot televisivi e pubblicità a stampa. Il tema delle feste in piscina, al mare, il prendere il sole sono scene glamour adatte a sponsorizzare tantissime cose.

Altri consigli utili per realizzare un album fotografico perfetto in bikini

Come già accennato in precedenza occorre prestare molta attenzione ai segni dell’abbronzatura. A fine estate il colore della pelle risulta notevolmente valorizzato, sempre che non ci siano segni evidenti di abbronzatura. Allenatevi a camminare con scarpe con tacco, poiché è lo standard quando bisogna sfilare in concorsi oppure in molti casting. In questo la mia direzione sarà particolarmente importante poiché vi spiegherò come evidenziare i vostri punti di forza e usare le mani e le gambe per attenuare eventuali punti deboli. Solitamente prima del servizio fotografico, mi confronto sempre con la modella o il modello per una consulenza telefonica. Capire bene le finalità del servizio fotografico e le aspettative prima della data dello shooting permette di ottenere un risultato perfettamente allineato con le aspettative.

Potete scegliere tre tipi di servizi fotografici diversi: economico e non professionale, professionale, specifico per il mondo della moda. Per ogni tipo di lavoro è stata creata una scheda apposita dove troverete molte informazioni. Il nostro staff collabora con agenzia di moda e accademie d’arte. Tantissime e tantissimi giovani aspiranti si avvicinano al mondo della fotografia e della pubblicità per entrare in questo settore fantastico ma difficilissimo.

La costruzione di un set fotografico e il lavoro del make up artist è una collaborazione importante per questa resa. Arrivare sul set già pronte e preparate con colore dei capelli, unghie già smaltate è importante. Nella pagina dedicata al booking professionale spieghiamo che il make up artist non è un estetista ma un consulente e in questo caso specifico per risaltare l’immagine delle persone sul set fotografico.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Si mostra la pelle così come è, l’uso delle luci e dei filtri è importante per non rendere la macchina fotografica una lente di ingrandimento antipatica. Il make up artist sarà importante perché osserverà anche la pelle, la resa davanti alle luci o nei chiari scuri. Vi chiederà anche informazioni sui colori che vi piacciono o che vorrete usare tra costumi e trucco. Il cambio abiti infatti è illimitato e in tre ore di fotografia si riescono a realizzare moltissimi scatti.

I difetti e le particolarità sono anche una caratteristica importante da riprendere e valorizzare, pensate ad esempio ai nei, alle lentiggini, eccetera. L’occhio professionale del fotografo, assistenti e consulente trucco sarà importante per scovare queste ricchezze e metterle in risalto.

 

per fare ritratti fotografici ... non basta una buona macchina fotografica se non hai occhio e cuore

Hai qualche domanda? Contattami subito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio