logo

Corso di Fotografia con il Flash

Impara da subito a fotografare con il tuo FLASH a slitta

Aggiungi il flash nella tua fotografia per dare nuovo vigore alla tua creatività!

Nel mio stile fotografico è evidente la continua ricerca della luce: sia naturale che artificiale quindi il flash. In modo particolare utilizzo sia Flash in Studio conosciuti anche come monotorcia, sia i classici Speedlite che solitamente si montano sopra la macchina fotografica.

La tecnologia dei flash Speedlite è così avanzata da poter sostituire i tradizionali Flash da Studio senza alcun compromesso in termini di potenza.

Ecco quindi che sapere come utilizzarli e come sfruttarli al massimo delle loro possibilità, ti permetterà di accedere ad un livello tutto nuovo di creatività sia della fotografia di ritratto, ma anche nello still-life e nella fotografia sportiva!

hai domande? mandami un messaggio sul mio whatsapp

La fotografia con flash a slitta è lo spauracchio di molti. Spesso quando proprio non possiamo farne a meno, ci si affida agli automatismi. In questo Corso di Fotografia con Flash si apprendono le nozioni di base sull’utilizzo del flash. Si aprono nuovi orizzonti densi di soddisfazioni fotografiche!

A cosa serve il flash in fotografia?

L’utilizzo del Flash in fotografia è fondamentale sia per illuminare sia per creare ombre. Si dice spesso che il Flash abbia il potere di piegare la luce a favore del fotografo … a patto che sappia come fare. Grazie al Flash infatti, il fotografo è in grado rendere più luminose parti specifiche del soggetto oppure l’intero soggetto.

Il flash è molto importante nella food-photography

Cosa imparerai in questo Corso sul Flash

Di seguito gli argomenti che verranno illustrati durante il corso:

  • Introduzione alla luce. Differenze tra luce naturale e luce flash
  • Le differenze tra flash Pop-Up e il flash a slitta esterno (SpeedLite)
  • Le modalità di funzionamento del flash: manuale, TTL ed ETTL
  • Le principali regolazioni sull’unità Flash
  • Principali schemi di luce con flash singolo
  • Gli schemi di luce con gruppi di flash
  • La gestione della morbidezza della luce emessa dal flash; principali diffusori e validità
  • Utilizzo del flash con puntamento diretto oppure di rimbalzo
  • Bilanciamento della luce Flash con la luce ambiente
  • Utilizzo delle gelatine per la regolazione del colore della luce del flash e uso creativo

Quando si utilizza il Fash?

Sebbene venga spontaneo pensare all’utilizzo del Flash di sera quando la luce ambiente non è sufficiente ad creare immagini correttamente esposte, in realtà il suo utilizzo è molto più ampio. Appena si esce dagli schemi di utilizzo canonici (come la sera), si accede ad una creatività forse inaspettata.

Cosa significa gestire un Flash?

Essenzialmente imparare a gestire la luce prodotta dallo Speedlite, cioè da una unità flash che si aggancia sopra la macchina fotografica. Per chi possiede unità flash più moderne oppure con trigger wireless, l’unità flash può essere posizionato nella migliore posizione per creare ritratti di grande effetto emozionale!

Durante la lezione andremo ad analizzare sia come utilizzare al meglio il flash integrato sulle reflex, e sia come un fash esterno (speedlite) possa aggiungere grande enfasi alle nostre foto!

Quali sono i prerequisiti

E’ un elemento fondamentale conoscere le tecniche di base della fotografia digitale. All’inizio del Corso faremo certamente un breve riepilogo degli elementi di base della fotografia, è importante averne una buona conscenza pregressa. Iin questo modo infatti ti porterai a casa ogni singolo concetto illustrato durante il corso. Qualora non ti sentissi preparato su concetti come diaframma, ISO e tempo d’esposizione allora ti consiglio di frequentare prima il Corso Base di Fotografia dove potrai apprendere tutti i concetti base con tante esercitazioni pratiche durante il corso.

Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro ed esaustivo grazie anche al supporto di materiale didattico sviluppato ad hoc e proiettato durante il corso.

Nel ritratto il Flash consente di creare immagini di grande impatto

Dove si tiene il Corso di Fotografia con il Flash

Il Corso si terrà presso il mio studio fotografico che si trova a Milano in Viale Sarca 89/A. In questa pagina trovate tutte le indicazioni su come raggiungere lo studio sia in macchina che con i mezzi pubblici.

Come è strutturata la giornata del Corso

La giornata del Corso sul Flash è strutturata attraverso momenti di teoria e di pratica per sperimentare subito i concetti teorici illustrati. In modo particolare al mattino ci sarà molta teoria per creare solide basi da utilizzare durante le sessioni pratiche del pomeriggio.

La comprensione di tutti i vari concetti sulla Fotografia con Flash, anche quelli un po’ più complessi sono semplificati grazie al materiale didattico audio / video che aiuta in modo concreto sviluppato direttamente da me. Il materiale didattico non verrà fornito per cui potrete prenderete appunti. Prenderemo spunto da una selezione di fotografie di grandi fotografi, ne analizzeremo tecnica e principi di composizione per capire come poterli mettere in pratica.

Durante il corso non affrontiamo nel dettaglio la post produzione, ma daremo priorità a creare delle foto “pronte” già in camera.

Il calendario delle date del Corso di Fotografia con il Flash

Ogni edizione si svolge in una giornata unica dalle ore 10.00 alle 17.00 circa con un’ora di pausa pranzo.

Qui di seguito trovate le date di ogni lezione per le prosime edizioni a calendario:

NOVEMBRE 2022ISCRIZIONI APERTE

Sabato 19/11 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

FEBBRAIO 2022ISCRIZIONI APERTE

Sabato 11/02 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Quanto costa partecipare al Corso

Il costo d’iscrizione al Corso FLASH è di 150,00 EURO e comprende

  • Giornata intera della durata di circa 6 ore
  • Sessioni di teoria alernati ad esercitazioni pratiche
  • Attestato di partecipazione
  • Voucher sconto del valore di 50EUR utilizzabile per il noleggio studio

Come acquistare il Corso di Fotografia con il Flash

Puoi acquistare comodamente online attraverso il pulsante qui di seguito. Puoi pagare tramite PayPal oppure pagare la prima sera del corso direttamente in studio. Nel caso scegliete di pagare la prima sera del corso dovrete comunque completare la procedura d’acquisto scegliendo come metodo di pagamento la voce “Pagamento in Studio il giorno dello Shooting“.

SCOPRI IL PREZZO E SE CI SONO PROMOZIONI – ACQUISTA SUBITO

Potete scegliere la data inserendo nelle note la vostra preferenza.

Ogni anno i partecipanti restano in contatto anche per condividere le loro esperienze fotografiche e spesso nascono anche delle amicizie accomunate dalla passione per la fotografia!

hai domande? mandami un messaggio sul mio whatsapp

Iscriviti al mio canale TELEGRAM

Resta aggiornato con Codici sconto, Promozioni e tutte le varie iniziative di fotografia

https://t.me/domgargaws

Potrebbe anche interessarti …