logo
logo

Ritratti Book Fotografici

Ritratto Fotografico in Studio & Outdoor

Perchè un ritratto fatto da un fotografo professionista in uno studio?

Fare un ritratto fotografico in studio ha il vantaggio di avere tutta l'attrezzatura fotografica necessaria per creare qualunque tipo di fotografia. Il fotografo quindi si concentra sulle espressioni del modello e della modella affinchè i risultati trasmettano quelle emozioni che tutti vogliamo percepire di fronte ad una fotografia.

Meglio un ritratto in luce naturale oppure con i flash?

Personalmente preferisco i ritratti a luce naturale o meglio a luce continua anche se un utilizzo dei fash utilizzando avanzati schemi di luci e potenze differenti permettono di raggiungere risultati eccellenti!

Un fotografo professionista deve essere in grado di padroneggiare entrambe le tipologie di illuminazione in modo da offrire al modello e alla modella una gamma di fotografie più ampia spesso molto importante quando ci si presenta per un casting o semplicemente quando si dovrà scegliere la foto da stampare ad uso personale.

Quali sono vantaggi di un sistema basato su luce naturale o luce continua

Certamente la luce naturale (spesso ricreata in studio con un setup specifico di luci continue) garantisce una luce più morbida, che arricchisce in modo evidente i lineamenti di chi viene ritratto. Molto spesso quindi quando si pensa ad un ritratto con un sapore quasi pittorico, diventa quasi una scelta ovvia preferire sistemi di luce continua a quelli a luce flash. Non dimentichiamo inoltre che con la luce naturale o continua diventa molto più facile poter prevedere il comportamento delle ombre e di conseguenza si riesce a dirigere il modello o la modellla durante l'intera sessione di shooting.

Domenico Gargarella Photography - il tuo fotografo di famiglia

Se l'arte del ritrarre ti affascina, allora guarda subito il mio corso su "Ritratto in Studio"!

Nel Portfolio

X