logo

Corso di ritratto in studio a Milano

Corso di ritratto in studio a Milano

RACCONTARE LE PERSONE ATTRAVERSO UNA FOTOGRAFIA

GiftCARD disponibile: Clicca qui

Un soggetto in una fotografia deve comunicarci qualcosa di personale. Chi si guarda in una fotografia di ritratto dovrebbe ritrovare se stessa a volte come non era mai successo prima. Realizzare un ritratto è un percorso articolato attraverso il quale si cerca di cogliere elementi salienti e fondamentali della persoan ritratta. Non è solo questione di sala posa o tecnica di ripresa, bensi andare oltre e cogliere espressioni e dettagli che caratterizzano il soggetto fotografato. La post produzione certamente contribuisce ad accentuare alcune componenti, ma un ritratto deve poter "parlare da solo".

Per raggiungere questo obiettivo affatto facile di cogliere l'essenza del carattere del modello o della modella, occorre tecnica ed empatia.

Durante il corso, si analizzano le tecniche principali utili a mettere in risalto non solo le caratteristiche fisiche di chi posa ma anche gli elementi caratteriali. Si parte dalla consapevolezza di un progetto che si deve avere in mente: come spesso si dice si parte dalla fine.

Il nostro corso di fotografia di ritratto si propone proprio questo! E’ strutturato per coprire le varie tematiche di base utili a scegliere i migliori settaggi della macchina fotografica e della inquadratura in funzione del risultato che si vuole ottenere!

Se fotografare significa scrivere con la luce, alora dobbiamo conoscerne le tecniche e i segreti per poterla "piegare" al nostro servizio e al nostro racconto.

Certamente c'è una sostanziale differenza tra ritratto in posa in studio e un ritratto ambientato. Scattare in un limbo fotografico co lo sfondo pulito ci aiuta a concentrare l'attenzione di chi guarda la foto tutta sul soggetto fotografato.

In un ritratto ambientato invece, il soggetto è posto in un luogo (che sia in un ambiente chiuso oppure all'aperto) che arricchisce di informazioni importanti che ci aiutano a contestualizzare meglio il nostro soggetto. In tal caso però bisogna stare molto attenti ad avere coerenza tra il soggetto e l'ambiente che lo circonda. Bisogna infatti stare attenti che per esempio l'abbigliamento sia in linea con lo stile architettonico, l'arredamento e i vari oggetti e complementi di arredo.

Spesso ci si trova di fronta al dubbio se realizzare un ritratto a figura intera, primo piano, mezzo busto o un dettaglio o come spesso si dice un ritratto in close up. Nei servizi fotografici di matrimoni spesso ci si trova a dover spaziare in una moltitudine di stili proprio per raccontare i vari momenti della giornata ma anche per sottolineare diverse componenti dei soggetti fotografati.

Avremo a disposizione una modella che ci aiuterà a capire anche le sensazioni di chi si trova davanti alla reflex, ci aiuterà a capire quali sono gli atteggiamenti da evitare perchè possono contribuire a crere disagio nel soggetto e quindi a togliere quella spontaneità che è sempre fondamentale in questo genere fotografico. Capiremo l'importanza del trucco.

Infatti non è detto che si debba avere sempre una MUA che si occupi di realizzare un trucco e parrucco impeccabile. Tutto dipende da che tipo di ritratto abbiamo in mente di realizzare.

DOVE SI TIENE IL CORSO

Ogni lezione si terrà presso il mio studio fotografico che si trova a Milano in Viale Sarca 89/A, dalle 20.00 alle 22.00 circa. In questa pagina trovate tutte le indicazioni su come raggiungere lo studio sia in macchina che con i mezzi pubblici.

Il corso si svolge nel mio studio fotografico che si trova a Milano in viale Sarca 89/a, a circa 300 mt dalla fermata della metropolitana M5 Ca' Granda. Quindi si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.

GLI ARGOMENTI DEL CORSO

  • Significato di ritratto
  • Creare un'idea di ritratto
  • Principi su come guidare la modella
  • Creare una giusta coreografia per un ritratto
  • Come posizionare in modo corretto le luci
  • Analisi delle luci e delle ombre
  • Luce naturale vs Luce Flash

SABATO 8 FEBBRAIO 2020 - ISCRIZIONI APERTE

SABATO 28 MARZO 2020 - ISCRIZIONI APERTE

 

Fotografo Ritratti Milano