logo

Ritratto Fine Art

Quando e perchè scegliere un Ritratto Fine Art

ritratto fine art in studio

Cos’è il ritratto fine art? è uno stile fotografico ispirato alla pittura specialmente del Rinascimento. Il risultato finale è data dalla composizione di vari ingredienti che vanno dalla luce, alla scelta dello styling e il makeup del modello / modella.

Una post produzione specifica ed accurata completa l’opera. Anche il set fotografico gioca un ruolo molto importante poiché contribuisce ad isolare il soggetto fotografato oppure crea una atmosfera che contribuisce al risultato finale. Personalmente realizzo ritratti sia nel mio studio che in location.

Nel mio studio grazie alla complessa e completa attrezzatura, riesco a realizzare situazioni e costruzioni di luci capaci di creare un grande effetto visivo. Quando invece si sceglie di scattare in una location, allora le caratteristiche architettoniche diventano pilastri fondamentali per la luce e il modo in cui il soggetto risulta illuminato.

Di seguito una raccolta di domande che ricevo con maggiore frequenza:

  1. Il ritratto fine art riguarda solo le foto a mezzo busto?

    I ritratti fine art hanno una declinazione abbastanza ampia. Infatti può essere un ritratto di un soggetto completamente vestito per esempio con abiti old style / vintage e alcuni accessori (spighe di grano, oggettistica varia, libri etc) fino ad arrivare ad un ritratto fine art di un nudo oppure di un glamour.
    L’effetto finale sarà sempre un’immagine capace di evocare eleganza in un’atmosfera senza tempo.

  2. C’è una età più indicata per posare per un ritratto fine art?

    In realtà no. Come già detto il concetto di Fine Art verte prevalentemente sul mood che si ottiene a fine lavoro, quindi non solo la fase di scatto ma anche la post produzione. Ho realizzato splendidi ritratti di Fine Art sia con ragazzi giovani sia con persone molto più mature. Come per ogni ritratto l’aspetto fondamentale riguarda la naturalezza nelle pose.

  3. La post produzione nel ritratto fine art sembra eccessiva?

    La post produzione è una parte importante del risultato finale. Ovviamente ogni fotografo ha un suo stile anche nel dosare l’ammontare di post produzione da applicare alle foto in Fine Art. Personalmente preferisco un approccio moderato, dove resiste forte la personalità del soggetto con tutti i suoi elementi caratterizzanti (come rughe, linee di espressione, capelli un po’ arruffati etc) sebbene vengano ammorbiditi in modo da creare una perfetta amalgama con il mood globale complessivo della foto finale.

  4. Come stampare un Ritratto Fine Art?

    Per definizione di effetto pittorico quale elemento differenziante di un ritratto fine art, consiglio vivamente la stampa su tela. Un altro elemento molto importante è la dimensione della stampa che dovrebbe essere almeno 50x70cm. Questo perché la tela ha una propria tramatura che diventa preponderante quando la dimensione della stampa scende al di sotto dei 30cm.

  5. Cosa trovi in più nel mio studio?

    Il mio studio è molto grande, circa 160mq. Tutto questo spazio mi consente di avere 5 set fotografici preallestiti e pronti all’utilizzo. Durante una sessione di ritratto fine art presso il mio studio, vengono utilizzati quanti più set fotografici sarà possibile in modo da creare una varietà di foto molto assortita a tutto beneficio del risultato finale. In base al pacchetto scelto, è possibile anche utilizzare capi presenti nel mio guardaroba. Ci sono capi di vario genere ma di taglie limitate ecco perché occorre verificare prima del giorno dello shooting in modo da essere sicuri di avere tutto il necessario per realizzare quelle foto indimenticabili che stai sognando!

Vuoi anche tu un Ritratto Fine Art?

Dove si trova lo studio fotografico?

Il mio studio fotografico si trova a Milano in Viale Sarca 89/A – Citofono N°80 (Studio Fotografico GARGARELLA). é raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. A circa 300metri c’è la fermata della M5 Ca’ Granda. Per chi arriva in auto al pomeriggio le strisce blu sono gratuite, anche per questo consiglio di prenotare la sessione fotografica pomeridiana.
In questa pagina del mio sito trovate ulteriori e più precise indicazioni: clicca qui per avere ulteriori indicazioni

Come sono gli interni dello studio?

Puoi dare un’occhiata agli interni del mio studio attraverso questo link: clicca qui per vedere gli interni

Lo studio è in continua mutazione poiché spesso vengono montati set fotografici specifici e quindi può capitare di venire e trovare delle installazioni particolari

Comments are closed.

X