logo

Cos’è uno shooting fotografico

Cos’è uno shooting fotografico

un po’ di chiarezza sul significato di shooting fotografico

Sebbene si senta parlare diffusamente di shooting fotografico, spesso ne sfugge il significato e soprattutto la differenza rispetto al servizio fotografico! Cerchiamo quindi di mettere un po’ di chiarezza sul significato di shooting fotografico.

Un shooting fotografico è una branca del più generico servizio fotografico. Infatti il termine “shooting” deriva proprio dall’inglese e letteralmente significa scatto.

In Italia con il termine shooting fotografico generalmente ci si riferisce ad un servizio fotografico dedicato alla moda e all’arte. La finalità principale è quella di essere pubblicata sulle attività di comunicazione e marketing online.

Il servizio fotografico invece ha una validità un po’ più ampia, con un contenuto anche un po’ giornalistico e di reportage come per esempio in occasione di un anniversario, una gravidanza oppure la nascita di un figlio.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Scegli il tuo shooting fotografico in base alla mia proposta!

Il genere specifico denominato shooting fotografico è certamente ben conosciuto in ambito fotografico. Le categorie che principalmente ne fanno largo uso sono i fashion blogger, gli influencer, vari artisti, stilisti e tutti coloro che hanno da presentare tendenze di moda.

In modo particolare gli influencer e fashion blogger hanno i loro capi o più genericamente oggetti, oppure i loro servizi da pubblicizzare la grande pubblico. Affinchè possano raggiungere il loro scopo, le foto devono essere realizzate in modo da attirare l’attenzione del target di persone a cui questi oggetti si riferiscono. Anche pittori, scultori e altre tipologie di creativi hanno la necessità di presentare i loro prodotti sui media e sui social in un modo che possano attirare l’attenzione di un nuovo pubblico. Con l’aumentare dei contenuti digitali, questa attività diventa sempre più importante e difficile perché anche la qualità media dei contenuti pubblicati diventa sempre più alta.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Dove si realizza uno shooting fotografico?

Uno shooting fotografico può essere realizzato sia in studio che all’aperto oppure presso il laboratorio dell’artista. In quest’ultimo caso si parla di shooting ambientato proprio perché l’ambiente di alvoro diventa uno scenario specifico in cui presentare sia l’artista che i prodotti. Prima di iniziare uno shooting fotografico, ci sarà certamente una fase conoscitiva con l’artista durante la quale andremo a definire più nel dettaglio osa far emergere sia in termini di prodotto che di emozioni percepite guardando le fotografie finali. Nel caso di presentazione di abiti, sarà necessario coinvolgere anche una modella o un modello a cui far indossare i vari capi. Sarà importante valutare attentamente colore della pelle, dei capelli, e altri elementi estetici e fisici in grado di combinarsi al meglio con i capi da indossare e raggiungere quindi il risultato finale atteso.

Ovviamente ognuno di loro ha ben in mente una strategia marketing e se bene noi fotografici possiamo essere di supporto, di consiglio e di ispirazione a volte dovremo lasciarci guidare da loro perchè prima di realizzarne uno hanno già studiato ogni cosa fino all’ultimo dettaglio.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Quanto costa uno shooting fotografico?

Il costo di un servizio simile può variare molto. Sebbene ci siano dei prezzi di partenza, bisogna considerare che uno shooting fotografico è volto a risolvere uno specifico scopo di comunicazione e pubblicità. Non c’è un listino prezzi generale istituzionale a cui far riferimento, e che impone ad ogni fotografo di effettuare un determinato prezzo per un servizio. Ogni fotografo quindi indicherà un suo prezzo che può variare di molto rispetto ad un altro professionista. Il mio listino prezzi lo trovate nella sezione legata al Book Fotografico Milano. I fattori da considerare sono diversi tra cui location, trasporto, tempo e numero di scatti.

Clicca sul pulsante qui di seguito per scoprire se ci sono offerte in atto:

Costo del Book Fotografico Professionale

SCOPRI IL PREZZO E SE CI SONO PROMOZIONI - ACQUISTA SUBITO

Come scegliere il fotografo?

Prima di scegliere un fotografo dovete fare alcune considerazioni:

  • la sua esperienza
  • i suoi lavori

Non tutti i fotografi sono in grado di realizzare uno shooting semplicemente per non praticità, è infatti un servizio che si è diffuso negli ultimi anni con l’avvento e la popolarità dei blog e dei siti online. Prima di tutto questo, gli shooting fotografici erano relegati ad un’unica categoria di professionisti ossia i fotografi di moda!

Prima perciò di affidarvi ad un esperto vagliate i suoi lavori precedenti e solo se sarete convinte allora affidategli il vostro shooting fotografico.

Vuoi realizzare il tuo shooting ma non conosci i costi del servizio?

Non esitare a contattarmi senza alcun impegno sarò lieto di illustrarti i nostri prezzi e darti tutte le informazioni che necessiti senza alcun impegno da parte tua.

 

per fare ritratti fotografici ... non basta una buona macchina fotografica se non hai occhio e cuore

Hai qualche domanda? Contattami subito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio