logo

Corsi di fotografia a Milano cosa sapere nel 2020

Le cose da verificare prima di segliere un corso di fotografia a milano

In questo articolo ti spiego cosa considerare durante la scelta di un Corso Base di fotografia a Milano. Avrai notato cercando su google che l’offerta di corsi di fotografia è molto vasta! Come fare per capire quale tra questi è il più adatto a te?

Una scuola di fotografia efficace

Come tutti i corsi di formazione, è fondamentale verificare i contenuti del corso! Non è facile identificare l’attendibilità dei contenuti del corso specialmente da parte di chi si sta avvicinando alla fotografia e quindi non conosce affatto gli argomenti elencati. Cosa fare? Cercate nella scheda di presentazione del corso alcune fotografie che mostrano come vengono fatti gli esercizi durante il corso! Lo stile, la complessità e l’armonia di queste foto (possibilmente fatte dagli studenti) vi permetterà di capire cosa andrete ad imparare entro fine corso!

A Milano, dove si svolge il corso di fotografia

Molti corsi a Milano si svolgono in luoghi un po’ di fortuna oppure troppo piccoli. Specialmente in questo periodo problematico a causa delle restrizioni del COVID, è fondamentale prestare attenzione a dove si svolge il corso! Deve essere sufficientemente grande da consentire il corretto distanziamento tra i vari partecipanti. I miei corsi di fotografia si svolgono nel mio studio che si trova in Viale Sarca 89/A a Milano, uno studio di circa 160mq che garantisce tutta la sicurezza necessaria!

Quanti sono i partecipanti al corso di fotografia: sono troppi?

Un corso di fotografia troppo affollato non permette di mantenere i requisiti di sicurezza dettati dal COVID! Verificate quindi che non vi siano troppi partecipanti! Specialmente se il costo di partecipazione è molto basso, è molto probabile che il numero minimo di partecipanti sia alto! Decidete voi se il risparmio vale il rischio …

L’organizzazione incide sull’efficacia del corso di fotografia

Occorre che ci sia il giusto compromesso nel numero di lezioni. A mio avviso un numero di lezioni troppo basso non garantisce un corretto apprendimento dei concetti illustrati. D’altro canto un numero troppo alto fa diventare il corso troppo diluito al punto di sentire più volte le stesse cose. Dalla mia esperienza ho potuto bilanciare i contenuti in 5 lezioni in aula e 1 uscita collettiva di fine corso! Un elemento distintivo del mio corso base di fotografia è che l’invito a partecipare alle uscite collettive è esteso sempre a tutti gli studenti del passato. Quindi le uscite collettive sono infinite!

ll materiale didattico per migliorare la teoria

Per chi è a digiuno delle tematiche tecniche della fotografia, la comprensione anche dei concetti più semplici può essere difficoltoso. Ecco quindi che l’utilizzo da parte del docente di materiale audio / video a supporto di quanto spiegato a voce diventa fondamentale! Nei miei corsi di fotografia, i concetti di teoria vengono supportati dalla proiezione di slide con un videoproiettore! Questo approccio didattico permette anche di commentare le varie fotografie utilizzate per spiegare le tecniche di composizione fotografica, e gli esercizi eseguiti dagli studenti durante il corso.

Verifica chi è il docente

Il docente fa tutta la differenza del mondo a parità di tutto il resto! Deve essere capace di spiegare in modo semplice e chiaro, deve avere empatia nei confronti dei partecipanti perché si sa … non siamo tutti uguali! Deve avere una profonda esperienza in quasi tutti i generi fotografici perché i vari partecipanti al corso di fotografia molto probabilmente hanno differenti preferenze e passioni. A tal proposito il suggerimento più efficace è quello di ricercare delle testimonianze e delle opinioni da parte di chi ha già frequentato il corso. Come una rondine non fa primavera, anche una sola testimonianza non è attendibile! Preferite quindi quei docenti che hanno più commenti in modo da avere un’idea più ponderata e veritiera.

Ti potrebbe interessare anche

Vuoi fare un regalo?

Clicca per Costi & Iscrizione

Domande e Risposte

Come scegliere un corso di fotografia nel 2020?

Ci sono vari elementi da prendere in considerazione! In questo articolo trovi una valida guida sugli elementi più importanti da considerare
pratica con lo still-life

Comments are closed.