logo

Book fotografico per il Cinema e la televisione

Fare l’attore non è facile perché la concorrenza è davvero alta. Per chi è all’inizio, è fondamentale disporre di un book fotografico dedicato al Cinema e alla Televisione! Dire “book fotografico” infatti, è un termine abbastanza generico che identifica una serie di foto raggruppate tutte insieme. Quando si partecipa ad un Casting per il Cinema o la Televisione, i requisiti che i vari direttori casting ricercano nei candidati sono molto precisi. Presentare quindi un book con delle fotografie che non sono attinenti al progetto in essere oppure che non presentano al meglio le potenzialità del candidato può essere un disastro!

Cosa significa partecipare ad un casting

Partecipare ad un casting significa fare marketing di sé stessi! Come accade nella maggior parte delle pubblicità, occorre presentare il prodotto al meglio per “invogliare all’acquisto”. Non a caso si parla di indici di successo, o di ingaggio! Presentare un book fotografico che non sia stato pensato per il Cinema e la Televisione significa rischiare di bruciare un’occasione … e sappiamo che spesso le occasioni a nostra disposizione sono sempre limitate

Hai delle domande? contattami subito

Mandami un WhatsApp

Un Book Fotografico per il Cinema e la Televisione con le scene di un film

Durante lo shooting per un Book Fotografico per il Cinema e la Televisione, viene ricreata la scenografia di un film famoso e l’aspirante attore si affida alla mia professionalità per la gestione delle pose. L’attore dovrà entrare nella parte e cercare di trasmettere al meglio con la mimica espressiva del suo corpo e del suo viso tutto il carico emozionale della scena.

Il mio approccio al servizio fotografico per attori

Prima di iniziare a scattare, c’è una fase di preparazione molto importante. La sessione di shooting fotografico infatti è preceduta da una sessione di consulenza telefonica in cui si concorda la tipologia di carattere che si vuole trasmettere. Un carattere drammatico ha una impostazione certamente diversa rispetto ad un carattere comico. Successivamente, sulla base anche delle attitudini dell’attore da fotografare, vengono identificate almeno tre scene di film che andremo a reinterpretare. Le tre scene saranno attigue nel mood e nel setup della scena altrimenti i tempi di realizzazione diventerebbero eccessivamente lunghi. In altre parole se si decide di ricreare la scena di un film che si svolge in una stanza, anche le altre scene saranno ambientate all’interno. Nello stesso modo qualora si decidesse di realizzare lo shooting fotografico all’esterno.

Il segreto per un ottimo Book Fotografico per il Cinema e la Televisione

Ci sono vari aspetti che contribuiscono a rendere uno shooting fotografico per attori uno strumento di lavoro che funziona davvero. Alla base di tutto c’è senza dubbio la preparazione allo shooting, in tutte le sue componenti. Non solo quindi la capacità dell’attore ad interpretare una determinata scena o situazione. La scelta degli outfit, la preparazione della scenografia, il setup delle luci, ed non meno importante lo storytelling. Tutti questi ingredienti, mischiati sapientemente durante la realizzazione del book fotografico per il cinema e la televisione, fanno in modo che il risultato sia del tutto simile ad un girato ufficiale realizzato da una produzione cinematografica di livello!

contattami subito!

Come raggiungere il mio studio

Il mio studio fotografico si trova a Milano in Viale Sarca 89/A. Cliccando qui di seguito puoi accedere alla pagina con tutte le indicazioni su come raggiungermi

Comments are closed.

X