logo

Servizi fotografici di model scouting

Servizi fotografici di model scouting

Periodicamente metto a disposizione di ragazzi e ragazze alcune sessioni per servizi fotografici di model scouting cioè per la ricerca di volti nuovi. Lo faccio per ampliare il mio portfolio ma soprattutto per offrire una vetrina di visibilità a chi partecipa a questo progetto.

L’immagine è sempre più importante sia per il personal branding, sia per chi vuole lavorare nel mondo della moda.

A tal proposito è fondamentale riuscire a farsi notare, e poter pubblicare sui propri canali social delle foto capaci di attirare l’attenzione del pubblico è certamente un passo decisivo. Non seguo un calendario particolare, ma quando ho del tempo a disposizione cerco sempre di impiegarlo in modo proficuo con questi servizi.

Come funzionano i servizi fotografici di model scouting

Premetto che si tratta di servizi fotografici completamente gratuiti, ma d’altro canto è totalmente ia facoltà poter decidere chi scegliere. Poiché inoltre la maggior parte delle persone che partecipano a questo progetto non le ho mai incontrate prima, può capitare che l’idea che mi son fatto guardando le loro foto non corrispondano alle mie aspettative. In tal caso sarà mia premura consegnare almeno una foto.

 

fotografo foto ritratti fotografici milano
fotografo foto ritratti fotografici milano attori attrici
Melania Ferraro Miss Mondo Lombardia 2020

Nel caso invece in cui le caratteristiche del modello / modella siano in linea con le mie aspettative, sarà mia premura consegnare loro tutte le foto che deciderò di postprodurre e pubblicare sul mio canale social di Instagram. In nessun caso però verranno consegnate altre foto oltre quelle da me selezionate. La selezione avviene a mio insindacabile giudizio!

Per chi a questo punto sta pensando “ma cosa ti costa mandarmi anche tutte le foto che hai scartato?”.

A queste persone rispondo che la finalità dei miei servizi fotografici di model scouting ha sempre una valenza artistica che deve riflettere il mio modo di vedere ed interpretare la fotografia.

A chi ne fa una questione di “quantità” di foto, dico subito di desistere dal partecipare a questi shooting gratuiti ma dovrebbero correre dal cugino a farsi fare delle foto! Se accetti di venire a farti fotografare gratuitamente da me lo fai perché ti piace il mio stile. Se accetto di fotografarti gratuitamente è perché vedo delle potenzialità.

La mia fotografia non è premere il pulsante della macchina fotografica ma è la risultante di un lungo percorso formativo che mi ha portato a realizzare ritratti fotografici che vedi nel mio sito e nel mio profilo Instagram.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Il model scouting per chi utilizza le foto dei servizi fotografici

Il mondo della comunicazione digitale è diventata una straordinaria divoratrice di contenuti specialmente se basati sulle immagini fotografiche. Chiunque abbia intenzione di far parte di questo mondo, deve innanzitutto lavorare per creare un proprio personal brand. Mentre in passato si andava in giro a fare casting presso le sedi delle varie agenzie, oggi grazie alla straordinaria diffusione dei social chiunque potenzialmente può venire notato da una agenzia o da un vendor che ha in programma una determinata campagna pubblicitaria per la quale le tue caratteristiche sono perfette!

Presta quindi particolare attenzione a cosa pubblichi perché chiunque potrebbe notare le tue foto e farsi un’idea di conseguenza!

 

La fotografia non è un fatto di quantità ma di qualità nel creare emozioni in chi le guarderà! Quindi non mi chiedete “fotografie al kilo” perché non le faccio!

Hai qualche domanda? Contattami subito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Comments are closed.