logo

Quanto costa fare un composit

Quanto costa fare un composit

scopri come funziona e quanto costa fare un composit

Quanto costa fare un composit

Vuoi lavorare nel mondo dell’immagine? Allora ti serve un Composit fotografico. Scopri come funziona, quanto costa e soprattutto il perchè ti conviene affidarti ad un professionsita! Farsi fare un Composit è un investimento, e se ti affidi a chi non ha abbastanza esperienza anche se costa poco non ti servirà a nulla!

In tal caso non avrai risparmiato, ma avrai buttato via soldi ...

Il composit infatti è il biglietto da visita per modelle e modelli. Si tratta di un foglio / cartoncino di dimensioni A5 (circa 20x15cm) dove da una parte c’è una foto a pagina intera (tipicamente un primo piano) e nell’altra facciata ci sono tre o quattro fotografie di diverse inquadrature e i dati morfologici (altezza, peso, taglia, etc).

A chi serve il composit fotografico?

Il composit serve alle agenzie e ai casting director per avere un’idea di base sulle caratteristiche del modello / modella e capire se è affine alle esigenze dello specifico progetto.

Un elemento fondamentale perché il composit sia preso in considerazione dalle agenzie è che le foto in essa contenute NON devono avere una post produzione beauty! In altre parole non bisogna mettere foto dove la pelle ha subito un “abbellimento” di alcun genere. Le uniche migliorie sono legate alla eliminazione di brufoli e altri piccoli elementi temporanei estetici.

Alcuni esempi di Composit

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Vedo spesso dei composit con delle foto dove la pelle è quasi piallata da una post produzione selvaggia e fatta da persone non esperti in materia di composit! Altro grave errore è quello di utilizzare le foto fatte con uno smartphone con abilitati “filtri di bellezza” per esempio nella modalità "ritratto". Questi filtri ammorbidiscono in modo accentuato importanti dettagli della pelle, e sebbene le foto risultanti possano essere di tuo gradimento, il composit risultante diventa inutilizzabile per le agenzie e con il concreto rischio di essere scartati da un lavoro che invece fa per te!

SCOPRI SE CI SONO PROMOZIONI E ACQUISTA SUBITO

Il composit come strumento per il pre-casting

A causa anche delle vicessitudini legate alla pandemia, negli ultimi due anni molte attività hanno dovuto cambiare metodologia. Tra queste c’è senza dubbio la modalità in cui viene fatta una pre-selezione di potenziali candidati per attività oppure eventi. Che si tratti di hostess / stewart per eventi oppure di modelli / modelle per attività legate alla moda, la metodologia resta sempre la stessa: il composit resta lo strumento FONDAMENTALE per passare la prima selezione e accedere al colloquio in presenza.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Perché affidarsi ad un professionista per il proprio composit

Le motivazioni per affidarsi ad un professionista nella realizzazione del proprio composit sono varie. La più importante è certamente quella del sapere cosa e come fare. Chi è abituato a lavorare con le agenzie, sa anche quali sono le loro aspettative e gli aspetti di una presentazione / composit che vengono maggiormente apprezzate.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

in base all'esperienza dell'attore / attrice lascio una buona libertà nei movimenti. In ogni caso fornisco indicazioni utili alle pose e a massimizzare l'espressività del volto durante gli scatti.

Le foto finali, complete di postproduzione molto minima, vengono consegnate sia alla massima risoluzione in modo da poterne fare sia la stampa sia pubblicarli sui vari portali per il casting.

Meglio un book fotografico oppure un composit?!

Sono due strumenti di lavoro che sono complementari tra loro. Il Composit è un sunto delle caratteristiche infatti si compone al massimo di 6 foto tra fronte e retro del cartoncino. Il book fotografico invece copre un numero di foto e di situazioni decisamente maggiore. Solitamente infatti si cerca di realizzare un book fotografico abbastanza ampio da cui trarre poi una selezione di foto da utilizzarsi nel composit fotografico.

In questo modo il candidato per un casting, potrà presentare un composit che abbia foto attinenti al mood cercato dal regista o dal casting director.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Quando si tratta di creare un Coposit fotografico tutti si dicono capaci, ma poi la differenza è insita dal livello di attinenza e dalle aspettative delle agenzie a cui viene presentato. Quindi un composit non è solo una collezione di alcune foto, ma nella tipologia e nella scelta delle foto stesse.

Affida alle mie competenze il compito di creare e lanciare la tua immagine di attore o attrice

Contattami subito anche solo per una chiacchierata chiarificatrice. Saprò darti alcuni consigli che saranno indispensabili per ottimizzare il tuo investimento!

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Il Composit per attori e modelli è uno strumento di lavoro. Chiedi un preventivo gratuito senza impegno

 

 

per fare ritratti fotografici ... non basta una buona macchina fotografica se non hai occhio e cuore

Hai qualche domanda? Contattami subito!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    X