logo

Shooting fotografico in costume da bagno

Shooting fotografico in costume da bagno

I mesi estivi sono i più belli dell’anno per uno shooting fotografico in costume da bagno! L’abbronzatura dona un colore speciale alla pelle e si pensa che sia un must per un servizio fotografico estivo da urlo! In realtà non è così per la pelle mentre è assolutamente vero per la rilassatezza della mente e del viso! La pausa estiva, è un toccasana per eliminare un po’ di quello stress che inevitabilmente appesantisce il nostro umore durante i mesi invernali. Bisogna stare attenti affinché l’abbronzatura sia uniforme e soprattutto senza ustioni da sole

Hai delle domande? contattami subito

Mandami un WhatsApp

Shooting fotografico in costume da bagno professionale e artistico

Presso il mio studio fotografico, realizzo personalmente una vasta varietà di generi fotografici. Spesso però organizzo shooting anche all’esterno, in ville private con piscina dove fare shooting fotografico in costume da bagno in tutta la tranquillità.

Nel mondo professionale della moda, la posa in costume da bagno e soprattutto in bikini è molto richiesta. Un book fotografico di questo genere consente la valutazione delle caratteristiche fisiche del corpo, molto importante per identificare stile e abiti giusti, ad esempio per una sfilata. Occorre imparare ad indossare in modo consapevole un bikini, muovendosi con disinvoltura e grazia davanti ad un flash fotografico.

La modella deve essere in grado di interpretare al meglio l’abito che indossa, saper collaborare lo staff fotografico o stilistico che elaborano un risultato estetico finale. In altre parole non è semplicemente fare delle foto in costume da bagno, ma c’è molto di più. Questa consapevolezza molto spesso fa la differenza nel venire scelti per un lavoro retribuito.

Modella in costume e shooting fotografici

La moda è costellata da una miriade di specializzazioni dove i dettagli sono importantissimi e fanno la differenza. Il bikini è un indumento esteticamente molto bello e ricercato ma che richiede delle specifiche attitudini specialmente nel portamento. La differenza tra il costume a due pezzi e l’intimo sta nella stoffa e nei fili, tutto è elastico, più spesso e robusto per permettere il giusto movimento del corpo nell’acqua. La posa in bikini e in costume da bagno è molto richiesta per spot televisivi e pubblicità a stampa. Il tema delle feste in piscina, al mare, il prendere il sole sono scene glamour adatte a sponsorizzare tantissime cose.

Quali sono i consigli da seguire per un perfetto shooting fotografico in bikini?

Il primo consiglio (valido sempre) è quello di prepararsi in anticipo, soprattutto quando si tratta di servizi fotografici professionali e quindi a pagamento! Nonostante il risultato appaia spontaneo e genuino, nulla viene lasciato al caso e all’improvvisazione. Sfruttate l’estate quasi finita per uno shooting se la pelle è ancora perfettamente abbronzata può essere un’occasione di sfruttare al meglio. Non esitati a contattarmi quindi per capire meglio quali sono i requisiti e le accortezze da usare in previsione di un servizio fotografico di questo genere.

La make-up artist è fondamentale anche nella fotografia in bikini

Collaboro da anni con una make-up artist professionista che ha maturato ampia esperienza con svariati fotografi di fama internazionale. Inoltre da anni fa formazione professionale a chi vuole intraprendere questa attività in modo strutturato e moderno.

L’obiettivo dei nostri fotografi è quello di usare il meno possibile programmi di foto ritocco, la nostra aspirazione professionale è lo scatto puro e deciso. La costruzione di un set fotografico e il lavoro del make up artist è una collaborazione importante per questa resa. Arrivare sul set già pronte e preparate con colore dei capelli, unghie già smaltate è importante. Nella pagina dedicata al booking professionale spieghiamo che il make up artist non è un estetista ma un consulente e in questo caso specifico per risaltare l’immagine delle persone sul set fotografico.

Si mostra la pelle così come è, l’uso delle luci e dei filtri è importante per non rendere la macchina fotografica una lente di ingrandimento antipatica. Il make up artist sarà importante perché osserverà anche la pelle, la resa davanti alle luci o nei chiari scuri. Vi chiederà anche informazioni sui colori che vi piacciono o che vorrete usare tra costumi e trucco. Il cambio abiti infatti è illimitato e in tre ore di fotografia si riescono a realizzare moltissimi scatti.

I difetti e le particolarità sono anche una caratteristica importante da riprendere e valorizzare, pensate ad esempio ai nei, alle lentiggini, eccetera. L’occhio professionale del fotografo, assistenti e consulente trucco sarà importante per scovare queste ricchezze e metterle in risalto

Comments are closed.

X