logo

differenze tra un workshop fotografico e un corso di fotografia

Differenze tra un workshop fotografico e un corso di fotografia

C’è confusione tra come si svolge un workshop fotografico e un corso di fotografia. Cerchiamo quindi di chiarire le differenze per una scelta più consapevole.

Cosa caratterizza un corso di fotografia?

Un corso di fotografia ha l’obiettivo di fornire solide basi teoriche e pratiche su uno o più argomenti fotografici. Si attraverso un percorso didattico ben preciso attraverso cui acquisire competenze tecniche ed espressive. Lo svolgimento di un Corso di Fotografia, deve essere supportato da materiale didattico sviluppato ad hoc in grado di semplificare la comprensione dei concetti illustrati anche da parte di studenti che non hanno esperienza pregressa.

Differenze tra un workshop fotografico e un corso di fotografia: il materiale didattico a supporto

Nei miei Corsi di Fotografia vengono visualizzate delle slide proiettate da un videoproiettore, che chiariscono in modo grafico e testuale i concetti illustrati a parole. Ho introdotto una moltitudine di fotografie che vengono analizzate nel dettaglio insieme a tutti i partecipanti del corso, così da fornire esempi pratici e concreti che aiutano a comprendere anche quegli aspetti che per qualcuno potrebbero risultare un po’ ostici. Chi partecipa ad un corso di fotografia solitamente lo sceglie proprio in virtù di una crescita conoscitiva che si aspetta di acquisire a fine corso. La sessione domande e risposte infine assicura che ogni eventuale dubbio possa venire risolto e chiarito.
Solitamente un corso di fotografia ha tempi più dilatati e si sviluppa nell’arco di una giornata o anche attraverso una serie di lezioni settimanali.

Differenze tra un workshop fotografico e un corso di fotografia: cosa c’è di altro?

Il workshop fotografico rappresenta un’occasione di lavoro pratica e ben specifica in cui mettere utilizzare i concetti e le tecniche già precedentemente acquisite ma delle quali si vuole avere maggiore padronanza. Quasi sempre infatti un workshop fotografico consente anche di creare immagini utili ad arricchire il proprio portfolio. Dopo una breve sessione introduttiva della durata di circa 15/20 minuti, tutta la parte restante del workshop fotografico viene dedicata a scattare. Il fotografo master in questo caso sarà presente per assistere e supportare i partecipanti nella risoluzione di eventuali problematiche pratiche e finalizzate a realizzare gli scatti in programma.

Quali sono i Corsi di Fotografia a calendario?

Qui di seguito trovi l’elenco dei principali WorkShop fotografci e Corsi di Fotografia che ho a calendario

Potrebbe interessarti anche …

Comments are closed.