logo

Fotografo ritratti

Un buon fotografo ritratti deve saper farti sentire a tuo agio

inoltre il fotografo ritrattista deve avere uno studio fotografico da utilizzare in modo esclusivo.

Non meno importante è l'esperienza e capacità nella gestione delle pose anche per chi non ha mai posato prima!

Vuoi sapere come riuscire a farti fare delle foto di ritratto che parlino di te? Allora continua a leggere, troverai indicazioni e suggerimenti che sono il frutto dei miei anni di esperienza come fotografo di ritratti.

Perché hai bisogno di un fotografo di ritratti?

Solitamente quando si cerca un fotografo di ritratti è perché si ha una qualche esigenza di lavoro. A partire dalla semplice foto per il profilo social di LinkedIn nel caso di un professionista, oppure nel caso di un’azienda si ha sempre bisogno di una foto da pubblicare sul sito internet oppure per i vari comunicati stampa.

Come deve essere una fotografia di ritratto business?

I ritratti aziendali sono sempre più importanti! La prima regola per una fotografia di ritratto business che sia di successo cioè che assolva al suo scopo, è quella di suscitare fiducia in chi la guarda! Non a caso infatti nei ritratti professionali, le foto sono strutturate in modo da inquadrare bene il soggetto fotografato nel suo ambiente di lavoro (si parla infatti di foto ambientate) e cosa ancora più importante, sia la postura che l’espressione nel viso e del corpo devono essere rilassate, genuine e capaci di creare quel senso di fiducia che si cerca solitamente in una persona a cui si vuole affidare un qualche lavoro /compito.

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Le differenze tra un ritratto business e uno per lo spettacolo

Nel caso di un performer, quindi di un ballerino, un attore o un professionista che lavora nel mondo dello spettacolo, avere una serie assortita di fotografie di ritratto è ancora più importante perché oltre a mostrare sé stesso attraverso una fotografia riesce anche a dar visibilità delle proprie capacità professionali. In questo caso quindi oltre alle fotografie di ritratto che potremmo definire tradizionali, occorre anche farsi realizzare delle fotografie più dinamiche e ambientate capaci di raccontare al meglio le proprie capacità professionali da performer. Spesso queste foto vengono realizzare in esterna, sebbene le fotografie realizzare in studio saranno caratterizzate da setup di luci capaci di creare una atmosfera che faranno la differenza nel creare la giusta emozione in cui guarderà le fotografie. Attenzione quindi a quando scegliete la location in cui verrà realizzato il servizio fotografico.

Guarda le fotografie sui social fatte dal fotografo ritrattista

Durante la scelta del fotografo ritrattista a cui affidarsi per la realizzazione del servizio fotografico, è buona norma cercarne il profilo sui principali social in modo particolare Instagram. Ne potrete valutare la qualità e la varietà delle foto, nonché il numero di follower che sebbene non sia determinante contribuisce a farci capire il livello di apprezzamento generale. Alcuni fotografi ritrattisti, confesso che tra questi ci sono anche io, hanno la tendenza a pubblicare fotografie di ritratto selezionate con l’intento di generare attenzione e quindi quella condivisione che contribuisce ad aumentare la visibilità sullo specifico social. Personalmente vedrete che sul mio profilo Instagram c’è una quasi totalità di ritratti in studio fatte a svariate modelle. Il motivo di questa scelta è ovviamente finalizzato ad attirare l’attenzione di più visitatori. In realtà scatto in egual misura sia a uomini che donne sebbene lo stile sia simile tra tutti

Title of the image box
Title of the image box
Title of the image box

Fotografo ritrattista: le cose da sapere prima

  • Ogni fotografo ritrattista ha un proprio stile! Chiedere ad un fotografo di emulare un altro fotografo oltre che essere inopportuno, porterà quasi certamente a risultati poco soddisfacenti per entrambi
  • Se siete alla prima esperienza davanti in uno shooting fotografico, accertatevi che abbia uno studio fotografico ad uso esclusivo poiché la privacy e la tranquillità saranno fondamentali per farvi raggiungere velocemente la giusta tranquillità necessaria a creare foto veritiere e spontanee
  • Accertatevi su cosa vi verrà consegnato a fine servizio. Alcuni fotografi consegnano tutte le foto scattate, mentre altri fotografi consegnano solo le foto che avrete scelto entro un limite massimo solitamente comunicato durante la presentazione delle caratteristiche del servizio fotografico
  • Chiedete i tempi di attesa. La postproduzione è una fase importantissima e per questo spesso anche laboriosa e tediosa. Chiedete prima dello shooting il tempo che il fotografo di ritratto impiegherà per la consegna delle foto finali.
  • Chiedete se sono inclusi il servizio di trucco / parrucco e quello di styling.
  • Cercate su Instagram il nome del fotografo ritrattista che state valutando e guardate le foto che sono pubblicate. Osservate bene che ci sia coerenza tra le foto per capire se quello è veramente il suo stile fotografico.

 

per fare ritratti fotografici ... non basta una buona macchina fotografica se non hai occhio e cuore

Hai qualche domanda? Contattami subito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio